COSA SAPERE PRIMA DI INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
RITORNO ECONOMICO
Il ritorno economico del capitale investito per la realizzazione di un impianto fotovoltaico dipende da molti fattori, i principali dei quali sono di seguito sinteticamente descritti.
Costi, l'installazione di un impianto fotovoltaico richiede un discreto investimento iniziale, mentre i costi di esercizio sono ridotti al minimo in quanto il combustibile (l'irraggiamento solare) è gratuito; anche i costi di manutenzione sono limitati poiché il sistema, è privo di parti in movimento.
Attualmente in Italia il costo di un impianto si aggira tra 3.500 e 5.000 euro per chilowatt di potenza installata, naturalmente i valori più bassi si riferiscono a impianti di grandi dimensioni (le centrali fotovolta i eh e.)

In ogni caso, la fornitura dei moduli rappresenta la voce di costo più rilevante e normalmente può superare il 60% dell'intero costo dell'impianto. I costi di esercizio e manutenzione annui sono abitualmente stimati in circa 1% del costo dell'impianto. La vita utile dell'impianto è calcolata in almeno 25 anni e, a partire dal decimo anno, è buona norma prevedere interventi di manutenzione straordinaria per la sostituzione di alcuni componenti elettrici, soprattutto dell'inverter. Può essere utile anche la stipula di contratti assicurativi per garantire rimpianto a fronte di eventi come il furto o il danneggiamento in seguito a eventi meteorologici estremi.

I RICAVI DERIVANO...
Principalmente daile tariffe incentivanti riconosciute a tutta l'energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico; le tariffe sono differenziate in funzione della taglia, della tipologìa installativa e della possibilità di usufruire di premi aggiuntivi per il risparmio energetico o per altre determinate condizioni.

Dalla valorizzazione dell' energia elettrica prodotta e sono differenziati e variabili in funzione di numerosi fattori dipendenti dalle caratteristiche tecniche dell'impianto fotovoltaico, dal tipo di servizio effettuato (scambio sul posto o vendita dell'energia ceduta alla rete elettrica) nonché dalla possibilità di usufruire dei premi previsti dal Decreto.

COPERTURA FINANZIARIA
Le modalità di finanziamento per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico influenzano il ritorno dell'investimento. In particolare se l'impianto viene realizzato con finanziamento da parte di terzi, occorre tenere conto dell'incidenza degli oneri finanziari.